Il Mestro d'asciaTradizione e futuro in un mestiere affascinante

Presentazione
Un mestiere antichissimo e affascinante sta per scomparire, lasciando un irrecuperabile vuoto
di competenze nella gloriosa tradizione marinara del nostro Paese. Gli ultimi maestri d’ascia,
custodi di passioni, abilità e segreti, non trovano più giovani a cui affidare il loro patrimonio di esperienza e conoscenza.

Edifir – Edizioni Firenze, aprile 2013

Libro dei 20 anniVenti anni di attività sul territorio

Presentazione

A venti anni dalla nascita, la Fondazione pubblica un cofanetto con due volumi. Nel primo ripercorre le tappe più importanti della sua crescita e ricorda gli interventi più significativi della sua attività.

Più che celebrare la ricorrenza, la pubblicazione offre una lettura approfondita di questa prima fase della storia dell’Ente e fornisce tutti i numeri e le informazioni necessarie per tessere un rapporto sempre più stretto e diretto con il territorio.

Industrie Grafiche della Pacini Editore S.p.A., Pisa, marzo 2013

Libro dei 20 anniNascita di una collezione

Nel secondo volume del cofanetto pubblicato per ricordare i venti anni di vita della Fondazione, viene presentata la collezione di opere d’arte.

Oltre a fornire informazioni puntuali su questo tesoretto che contribuisce ad arricchire il patrimonio dell’Ente, la pubblicazione racconta come, con il tempo, il nucleo iniziale di dipinti e sculture si sia arricchito: con nuovi acquisti ma soprattutto con le donazioni delle famiglie di alcuni artisti nati a Livorno o che con la città hanno avuto uno stretto rapporto.

Dopo molti anni, finalmente, la collezione è ora esposta al pubblico nelle sale rinnovate della sede della Fondazione.

Industrie Grafiche della Pacini Editore S.p.A., Pisa, marzo 2013

Libro dei 10 anniLa Fondazione Livorno dal 1992 al 2002

Presentazione
Questa pubblicazione nasce dall’esigenza di ripercorrere i dieci anni di attività della Fondazione Cassa di Risparmi di Liv orno – ente pubblico economico – a partire dalla sua istituzione, avvenuta nel 1992, e rientra in un progetto della Fondazione teso a comunicare e a far conoscere all’esterno la propria attività, utilizzando sia gli strumenti informativi tradizionali, sia i mezzi più aggiornati.

Edizioni s i l l a b e s.r.l. Livorno, dicembre 2002

Scarica il volume – Parte Prima