Bandi per le richieste di contributo

9 – Fond

Fondazione Livorno ha emesso i bandi per la richiesta di contributi per l’anno 2015.

La grande novità di quest’anno è la presentazione della domanda esclusivamene on line, attraverso il sito della Fondazione (www.fondazionelivorno.it)

Sempre attraverso l’accesso al sito sarà possibile monitorare la pratica controllandone le tappe  di avanzamento (in attesa di delibera-deliberata-respinta) e visualizzando eventuali comunicazioni della Fondazione.

Il regolamento, scaricabile da questo sito, prevede innanzitutto l’accreditamento on-line del soggetto richiedente. Ottenuto l’accreditamento, i partecipanti al bando dovranno compilare il modulo di richiesta esclusivamente on-line, tramite il sito della Fondazione (www.fondazionelivorno.it/Attività/Richieste Contributi) entro e non oltre le ore 13.00 del giorno martedì 31 marzo 2015.

Il modulo inviato telematicamente dovrà essere poi stampato e sottoscritto in originale dal legale rappresentante dell’ente, scansionato e trasmesso di nuovo alla Fondazione esclusivamente on-line, tramite il sito, sempre alla sezione “Richieste Contributi”, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno venerdì 10 aprile 2015.

Soltanto dopo aver concluso questa seconda operazione, la richiesta di contributo potrà ritenersi inoltrata.

Saranno escluse tutte le richieste pervenute tramite modalità diverse.

Per il 2015 sono stati emessi due bandi, nel settore dell’educazione e nel settore del volontariato. Per gli altri settori non è stato previsto un bando specifico ma i soggetti ammessi (enti pubblici o privati senza scopo di lucro) potranno comunque presentare richieste su modulo specifico, “Modulo richiesta contributi per i settori arte, salute e ricerca”, accedendo alla medesima procedura on line.

Il bando per il settore Educazione, istruzione e formazione è rivolto alle scuole elementari, medie e superiori di tutti i Comuni della Provincia di Livorno. E’ finalizzato a favorire l’informatizzazione degli istituti scolastici attraverso l’acquisto di attrezzature multimediali per sostenere l’innovazione in campo educativo e favorire l’integrazione e l’accesso all’istruzione di studenti e disabili a rischio abbandono.

Per gli istituti tecnici sarà possibile richiedere attrezzature specifiche per ampliare l’offerta formativa.

Il bando dedicato al settore Volontariato filantropia e beneficenza è rivolto a soggetti (enti pubblici o privati senza scopo di lucro) che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano garanzie di realizzare con efficacia ed efficienza le iniziative proposte.

Obiettivo del bando volontariato è fronteggiare le situazioni di emergenza abitativa, di povertà, il disagio sociale, l’aumento delle povertà, la conflittualità e l’integrazione, con interventi a favore di soggetti fragili, anche in collaborazione con Enti e Istituzioni.

Per quanto riguarda gli altri settori (arte, salute, ricerca), le risorse disponibili serviranno, prioritariamente, a finanziare iniziative già avviate dalla Fondazione: progetti pluriennali in fase di completamento e progetti, propri o di terzi, ormai consolidati per il successo ottenuto. Le risorse residue saranno destinate ad altre eventuali richieste pervenute, opportunamente selezionate e valutate nel rispetto degli obiettivi e dei criteri previsti.

Gli uffici della Fondazione sono a disposizione per informazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,30 (tel. 0586-826112/13).

Per problemi tecnici rivolgersi a: assistenzarol@strutturainformatica.com

Conferenza stampa Concerto di Capodanno 2016

Martedì 22 dicembre, alle ore 12, presso la sede della Fondazione Livorno (piazza Grande, 23) sarà presentato nel corso di una conferenza stampa il tradizionale ed atteso Concerto di Capodanno. La manifestazione si terrà venerdì 1 gennaio, alle ore 18 e come al solito...

Presentazione del Documento Programmatico Previsonale per il 2016