Giovanni Fattorie i suoi amici macchiaioli

Scan0001Presentazione
Il quinto volume della collana La Fondazione per la scuola si rivolge ai più piccoli. Ai bambini delle elementari viene proposta la lettura a fumetti di un libro su Giovanni Fattori e i suoi amici macchiaioli, ambientato nella seconda metà dell’Ottocento, a Villa Mimbelli e in altri luoghi della pittura livornese. Testi simpatici e illustrazioni divertenti per dimostrare che anche gli alunni delle scuole primarie possono avvicinarsi all’arte.

testi di Emilia Baratta
illustrazioni di Clara Bertolini
Books & Company di Sergio Tani, novembre 2015
ISBN 978-88-7997-136-2

Scarica il volume

W la Terrail pianeta è in pericolo ecco come salvarlo

Presentazione
Mai, come in questo periodo, l’avvenire delle nuove generazioni è stato così compromesso. Invece di un patrimonio di ricchezze, ideali ed economiche, ereditano un fardello di problemi da risolvere e un destino sicuramente più sacrificato rispetto a quello tramandato ai loro padri.

di Riccardo Pasquinelli
Books & Company di Sergio Tani, maggio 2013
ISBN 978-88-7997-121-8

Scarica il volume – Parte Prima
Scarica il volume – Parte Seconda

Il re è nudo: noi no.Peer education a scuola per uno stile di vita sano

Presentazione
La Fondazione Cassa di Risparmi tre anni or sono definì, d’intesa con le scuole medie superiori della provincia, con l’Asl e con gli Enti Locali, un progetto (intitolato “Il re è nudo: noi no”) incentrato sui temi più acuti del disagio giovanile.

Books & Company s.r.l., Livorno, novembre 2011
ISBN 978-88-7997-117-1

Scarica il volume

Giuseppe Garibaldi e i milleDalla realtà al mito

Presentazione
È questo il secondo volume della collana, “La Fondazione per la Scuola”, un’iniziativa editoriale con la quale la Fondazione Cassa di Risparmio
di Livorno ha inteso realizzare un rapporto di collaborazione con le scuole del territorio provinciale e fornire eventuali contributi didattici.

Books & Company s.r.l.u., Livorno, maggio 2011
ISBN 978-88-7997-116-4

Scarica il volume

Fare l'archeologoPer passione e per mestiere

Presentazione
Convinta del ruolo fondamentale che la scuola esercita nella formazione culturale dell’individuo, la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno decise, nel luglio del 2004, di promuovere un’iniziativa rivolta a tutti gli istituti scolastici della provincia.

a cura di Carolina Megale
Books & Company s.r.l., Livorno, maggio 2009