Le opere d’arte di Fondazione Livorno sono esposte al secondo, terzo e quarto piano del palazzo sede della Fondazione, situato nel centro di Livorno, al quale si accede attraverso l’ingresso sotto i portici di Piazza Grande, al numero 23.

Al secondo piano dell’edificio, dove è collocata anche la Biblioteca intitolata a Paolo Castignoli, sono presenti alcune sculture di artisti livornesi, come De Angelis, Guiggi, Tarrini ed alcuni dipinti di carattere religioso, i più antichi della collezione.

Nei locali del terzo piano sono distribuite le sale dedicate al movimento Divisionista, in particolare a Vittore Grubicy de Dragon e Benvenuto Benvenuti, il pittore livornese al quale è stata intitolata la collezione. Altri locali sono riservati alle stampe antiche e ad Alfredo Müller.

Le sale del quarto piano sono riservate soprattutto al Gruppo Labronico e ad altri artisti livornesi  e coprono il periodo che va dagli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento fino al secondo Dopoguerra con i più recenti rappresentanti della pittura futurista ed astrattista.

Lungo il percorso espositivo sono inoltre presenti una serie di incisioni di Luigi Servolini e un nucleo consistente di stampe di Livorno e del periodo napoleonico.

Un’attenzione particolare viene riservata agli artisti le cui opere sono state donate alla Fondazione da parte degli eredi: oltre a Benvenuti e Grubicy, anche Müller, Osvaldo Peruzzi e gli scultori Giulio Guiggi e Vitaliano De Angelis.

Dal 2013, anno di inaugurazione dei nuovi locali allestiti per ospitare la mostra permanente, è entrato in funzione il servizio di visite guidate che Fondazione Livorno mette a disposizione del pubblico per far conoscere la propria collezione.

Il servizio di visite guidate si svolge su prenotazione  ed è gestito dalla Cooperativa Diderot.

Il servizio di visite guidate riservate alle scuole è invece affidato alla Cooperativa Itinera.

Visite Guidate

Cooperativa Diderot www.coopdiderot.it

Diderot_Pagina_1

L’ingresso  è gratuito.
Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla cooperativa Diderot Servizi per la Cultura (347.8600806 – 0586.501365).

Visite Guidate per le scuole

Cooperativa Itinera www.itinera.info

VISITE-GUIDATE-SCUOLE-Itinera-depliant-2014-6_Pagina_1

Fondazione Livorno apre alle scuole la propria collezione di opere d’arte con visite guidate a ingresso gratuito e laboratori didattici. L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado e alle classi quinte delle scuole primarie, è organizzata in collaborazione con la Cooperativa Itinera. Gli studenti vengono guidati nel percorso espositivo che traccia la storia delle arti figurative a Livorno, in particolare nel periodo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Il progetto, dal titolo Arte Cultura Territorio, prevede visite didattiche a tema presso la sede della Fondazione e attività di laboratorio e approfondimento in classe.
Per partecipare ai percorsi tematici, le scuole interessate possono contattare direttamente la segreteria didattica presso la Cooperativa Itinera, da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, tel. 0586.894563  didattica@itinera.info.Tutte le informazioni sono contenute nel sito www.itinera.info alla pagina didattica.